All filters
Home > Madagascar > MADAGASCAR L'AUTENTICO GRANDE SUD E IL MARE

MADAGASCAR L'AUTENTICO GRANDE SUD E IL MARE

image
Durata
15 giorni
Gruppo
10 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1. 15 agosto VOLO ITALIA - ANTANANARIVO MADAGASCAR
Partenza dall'Italia con volo di linea. Volo in coincidenza per Antananarivo. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2. 16 agosto ARRIVO AD ANTANANARIVO
Arrivo nel primo pomeriggio ad Antananarivo, chiamata familiarmente dai locali Tana, accoglienza del nostro austista e trasferimento in hotel. Check-in per le camere e relax oppure visita libera della città di Antananarivo, la capitale del Madagascar. Pernottamento HOTEL AU BOIS VERT o similare. INCLUSO: CENA.
Giorno 3. 17 agosto VOLO TANA - TULEAR - VISITA RISERVA RENIALA
Oggi partenza verso Sud, trasferimento in aeroporto e VOLO per Tulear. (E' necessario a scopo cautelativo fare il tour all'incontrario, partendo dal mare per non rischiare al ritorno di perdere il volo intercontinentale). Arrivo a Tulear dove vi attende il minìbus e l'autista e partenza per la visita Riserva Privata Reniala. La Riserva è una piccola area protetta in prossimità di Ifaty. La visita rappresenta un percorso didattico che, con l’aiuto delle guide locali, vi porterà a conoscenza delle varie specie endemiche della foresta spinosa, tipica di questa regione. Situata vicino al mare, nella foresta di South Baobab a 27 km da Tuléar, si estende su una superficie di 60 ettari. Questa zona presenta un'eccezionale ricchezza di flora e fauna con più di 1000 specie di piante endemiche con adattamenti xerofiti (a un clima secco) notevoli, numerosi uccelli endemici tra cui Uratelornis e Monias, rettili : tartarughe: Astrochelys, Pyxis, lucertole, serpenti, lemuri topo. Qui possiamo anche conoscere il lavoro del Centro di salvataggio dei lemuri istituito dalla ONG Reniala in collaborazione con la riserva. Al termine trasferimento in hotel. HOTEL PARADISIER o similare. INCLUSO: COLAZIONE, PRANZO E CENA.
Giorno 4. 18 agosto ANAKAO E IL MERAVIGLIOSO MARE DEL SUD
Incontro alla reception dell'hotel e trasferimento al Porto di Tuléar. Trasferimento dal Porto di Tulear all’Hotel di Anakao via barca veloce e in circa 40 min. arriverete ad Anakao, dove spiagge bianche e mare azzurro come il cielo vi aspettano. Giornate di relax e di attività libere. HOTEL IN CORSO DI DEFINIZIONE
Giorno 5. 19 agosto ANAKAO MARE E I PESCATORI VEZO
Giorno 6. 20 agosto ANAKAO MARE
Giorno 7. 21 agosto DAL MARE AL PARCO DELL'ISALO
Trasferimento da Anakao partenza in barca verso il Porto di Tulear. Proseguimento via la strada verso Ranohira. (245 Km - circa 5 ore di strada asfaltata con buche ) Si lascia la costa sud-occidentale, abitata dalla tribù Vezo e dagli ultimi baobab, per attraversare la regione degli Altipiani Centrali : prima tappa : Ranohira Durante il tragitto si incontreranno i primi alberi di baobab e alcune belle tombe in pietra, di grande interesse, dipinte e decorate con steli funerari in legno. Queste appartengono alla tradizione della tribù Mahafaly, principalmente dedita all’agricoltura, che possiede un interessante e radicato culto dei morti e degli antenati. Arrivo a Ranohira, è il punto di partenza per le escursioni ed i trekking alla scoperta del Parco Nazionale dell’Isalo. SATRANA LODGE ISALO o similare. INCLUSO: COLAZIONE, PRANZO E CENA.
Giorno 8. 22 agosto SCOPRIAMO IL PARCO ISALO
Ranohira è il punto di partenza per le escursioni ed i trekking alla scoperta del Parco Nazionale dell’Isalo, un susseguirsi di profondi canyon ove fluiscono corsi d’acqua circondati da vegetazione tropicale e da formazioni rocciose erose dagli agenti atmosferici. Massiccio caratterizzato da impressionanti rilievi e sculture granitiche risalenti all’era preistorica. Il Massiccio dell’Isalo classificato Parco Nazionale, con la convenzione dell’ UNESCO, nel 1962, e copre una superficie di 80.000 ettari tra 820 e 1240 metri di altitudine. Il parco offre il panorama su Canyons lunghi chilometri e larghi molti metri, fiumi permanenti; uno dei panorami più insoliti del paese. La flora endemica è quella delle regioni aride del Sud e vi si trovano Pachypodium, baobab bonsaï, piante di aloe e numerosi euphorbes. Il Canyon dei Maki (specie di lemuri) e la Piscina Naturale , alimentata da una magnifica cascata, sono visite imperdibili. Sono possibili differenti tipologie di trekking in quanto a durata e difficoltà, la vostra guida sceglierà il percorso che che meglio si adatta al gruppo. ll circuito classico è denominato Namaza (fattibile a seconda delle condizioni meteorologiche) di 5/6 ore di trekking, con sosta alla piscina naturale formata da un piccolo corso d’acqua che sgorga dalle rocce, circondata da piante acquatiche Pandanus e da palme lussureggianti. (5/6 ore di trekking); Flora e fauna incantevoli: lemure Fulvus, Propitheque, ed il Verreaux, piccoli rettili, camaleonti, gechi, e varietà di insetti. Il parco ospita anche numerosi luoghi sacri degli abitanti locali, i Bara, che seppelliscono i loro morti nelle grotte dei canyon. Possibile incontro con il Lemuri Fulvus Rufus, osservazione dei Pachypodiumrosolatum « Baobab nano » di 50 a60 cm che nel periodo della fioritura si ricopre di fiori straordinariamente gialli. Durante la visita, altra possibilità di ammirare i simpatici Lemuri Catta, dalla coda ad anelli bianca e nera. A fine pomeriggio visita facoltativa per godere del tramonto alla finestra dell’Isalo, spettacolo sorprendente. SATRANA LODGE ISALO o similare. INCLUSO: COLAZIONE, PRANZO E CENA.
Giorno 9. 23 agosto I LEMURI DELLA RISERVA ANJA - AMBALAVAO
Partenza da Isalo e strada verso la Fianarantsoa, attraversando l’immenso altipiano dell’Ihorombe ( 276 Km circa 7 ore di strada asfaltata con buche + 45min/01 ore di pista ) Visita alla Riserva Anja Effettueremo la visita alla riserva Anja . In questa piccola e deliziosa foresta si concentrano varie specie di flora e fauna del Madagascar: diverse specie di orchidee, grandi alberi di ficus, famiglie di lemuri, diverse specie di uccelli, i camaleonti e il boa del Madagascar. Il percorso si addentra attraverso una foresta a galleria ai piedi del massiccio d’Iandrambaky e consente di incontrare molto frequentemente i lemuri che abituati alla presenza umana si avvicinano in cerca di qualche boccone goloso. Sosteremo per una visita al laboratorio della preziosa carta Antemoro, fabbricata ancora oggi secondo l’antico procedimento importato dal mondo arabo, queste visite seppur turistiche, vi offrono la possibilità di vedere un'attività che con il tempo andrà a scomparire, oltre che acquistare degli oggetti veramente autentici, dando così un contributo alla popolazione locale in uno dei paesi più poveri del mondo. Proseguimento verso l'hotel. AUX BOUNGAINVILÉES-CHAMBRE o similare. INCLUSO: COLAZIONE, PRANZO E CENA.
Giorno 10. 24 agosto FIANARANTSOA LA CITTA' DEI BETSILEO E I VILLAGGI
Prima colazione in hotel, e partenza per il Parco di Ranomafana (km 145 - circa 04 ore di strada asfaltata) Visita allo storico capoluogo culturale del paese Betsileo, Fianarantsoa. La città, fondata nel 1830 dalla Regina Ranavalona I, raggiunse il pieno sviluppo con l’arrivo dei missionari, 40 anni più tardi, diventando il fulcro del cattolicesimo. Fianarantsoa, costruita su tre livelli, alta, bassa e nuova, detiene un ruolo rilevante dal punto di vista economico e commerciale, grazie alla presenza della N7, la strada Nazionale che comunica con il sud del paese. L’economia si basa principalmente sulle coltivazioni di riso, caffè e di uva per la produzione del vino. Proseguiamo verso Ranomafana. Attraverseremo paesaggi caratterizzati dalla presenza di laghi vulcanici per arrivare a l Parco Nazionale di Ranomafana. Visita del villaggio Tanala prima il trasferimento all’hotel. SETAM LODGE o similare. INCLUSO: COLAZIONE, PRANZO E CENA.
Giorno 11. 25 agosto I LEMURI DEL RANOMAFANA I VILLAGGI DEGLI ALTOPIANI
Prima colazione in hotel. Visita al Parco Nazionale di Ranomafana Attraverseremo paesaggi caratterizzati dalla presenza di laghi vulcanici per arrivare a l Parco Nazionale di Ranomafana, una foresta tropicale umida che si estende per 41.600 ettari, ricca di felci arboree e alberi imponenti. Il parco viene visitato solo a piedi, è di fatto una foresta, un vero e proprio santuario della natura, il Parco ospita 12 specie di lemuri, tra le quali il Microcèbe o Lépilémure; 96 specie di uccelli, alcuni Batraci e il Fossa, unico felino presente in Madagascar. Dopo una bella camminata di alcune ore, ripartiamo verso Ambositra (KM 140 - Circa 05/06 ore strada asfaltata con buche). Attraverso paesaggi ed altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate (originarie dell’estremo oriente). Arrivo ad Ambositra e trasferimento all’hotel. ARTISAN HOTEL o similare. INCLUSO: COLAZIONE, PRANZO E CENA.
Giorno 12. 26 agosto AMBOSITRA NELLA REGIONE DEGLI ZAFIMANIRY
Visita della città di Ambositra. L’interesse della città risiede essenzialmente nel suo artigianato. La prossimità della regione Zafimaniry e della verde foresta dell’Est, ne ha fatta la capitale della lavorazione del legno. L’influenza culturale Zafimaniry e Betsileo è molto importante e si ritrova attraverso i motivi tradizionali e geometrici riferiti alla vita quotidiana. Esistono numerosi laboratori artigianali specializzati nell’incisione e nella scultura del legno e nell’intarsiatura. In generale gli artigiani lavorano in piccoli locali nelle loro case e qualche volta possiamo trovarli sotto qualche albero del loro giardino. Se volete possiamo fare una visita ad uno di questi laboratori. Si prosegue via strada verso Antsirabe. Visita della città secondo il tempo che abbiamo a disposizione. Antsirabe fu fondata da missionari norvegesi come centro sanatoriale, attratti dal clima fresco degli altipiani e dalla presenza di sorgenti terapeutiche. Oggi Antsirabe è una città tranquilla, che conserva un distinto aspetto ottocentesco. È attraversata da ampi viali fiancheggiati da palme e da eleganti edifici, pullula di pousse pousse (risciò) sempre pronti ad accompagnare i turisti alla scoperta dei tesori della città. I missionari norvegesi sono ancora residenti e gestiscono l’ospedale cittadino. Si prosegue verso l'hotel per il pernottamento. HOTEL PLUMERIA o similare. INCLUSO: COLAZIONE, PRANZO E CENA.
Giorno 13. 27 agosto VERSO NORD FINO A TANA
Dopo colazione partiremo in direzione Antananarivo alla scoperta di paesaggi tipici e multicolore, attraversando piccoli villaggi tradizionali della etnia Merina, fatti di case in mattoni rossi . 170 Km - circa 5 ore di percorso (strada asfaltata con buche ) Ci fermeremo ad Ambatolampy, Il villaggio dove vengono fabbricate le caratteristiche pentole in alluminio ed effettueremo una visita in uno dei laboratori. Anche questa tappa è una tappa "turistica", ma come per la visita del laboratorio della carta e del legno, è un modo per aiutare la popolazione locale e per vedere un antica usanza di lavorazione (se il gruppo preferisce non fare la sosta per la visita, di può proseguire). Arrivo nella capitale Antananarivo e visita della città, il cui nome originario era Analamanga (foresta blu), è comunemente chiamata anche La città dei Mille, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri. Fondata agli inizi del XVII secolo, ed abitata dalla Etnia Merina, che in Malgascio significa coloro che abitano sugli altopiani è disposta su 12 colline sacre, ad un’altezza tra i 1.200 Mt. e 1.500 Mt. Antananarivo conta più di 3.000.000 abitanti, disseminati tra innumerevoli quartieri tipici e tra loro molto differenti, percorsi da molteplici stradine e viottoli disseminati da piccoli mercatini locali. La visita di questa capitale, ci porterà ad ammirare la città alta o il centro storico, il boulevard dell’Indipendenza l’esplanade di Analakely con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca. Al termine arrivo in hotel. GRAND HOTEL URBAN o similare. INCLUSO: COLAZIONE, PRANZO E CENA.
Giorno 14. 28 agosto SALUTIAMO IL MADAGASCAR VOLO DI RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione in hotel. Incontro in hotel e trasferimento privato all’aeroporto di Antananarivo in tempo utile per il volo. Assistenza da parte del ns partner locale. Imbarco e volo in connessione per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 15. 29 agosto ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia all'aeroporto prescelto e fine della vostra avventura in Madagascar
Mappa viaggi-madagascar
DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15-08-2025 15 2267
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
10 guida locale in italiano
OPERATIVO VOLI

6 POSTI DA MXP Milano Malpensa e 6 POSTI DA FCO Roma Fiumicino

 

Andata MILANO:

15 agosto MXP 19.10 / IST 23.40

16 agosto IST 01.40 / TNR 14.40

Ritorno MILANO:

28 agosto TNR16.00 / IST 05.10 del 29 agosto

29 agosto IST 07.35 / MXP 09.25

 

Andata ROMA:

15 agosto FCO 20.05 / IST 23.45

16 agosto IST 01.40 / TNR 14.40

Ritorno ROMA:

28 agosto TNR16.00 / IST 05.10 del 29 agosto

29 agosto IST 08.05 / MXP 09.45

 

 

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Volo di linea secondo il vostro operativo + volo interno
  • trasporti con minibus privato solo per il gruppo secondo il programma di viaggio
  • Guida in italiano locale che accompagna per tutto il tour
  • Hotel indicati in programma o similari in mezza pensione (colazione e cena)
  • Permessi di entrate ai parchi
  • Guide locali specializzate nei parchi
  • Tasse locali
  • Vitto e alloggio per guida e autista
  • Barca per Anakao A/R
  • tasse aeroportuali soggette a riconferma euro ................. a persona
  • Visto di ingresso attualmente euro 35 da pagare in contanti all'arrivo.
  • I pasti non indicati e le bevande.
  • Escursioni facoltative, mance, spese personali.
  • Assicurazione spese mediche e bagaglio + annullamento 4% del totale del viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la Quota include”
  • SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA euro............
INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Minibus privato per il gruppo 

TRASPORTI DURANTE IL TOUR

Minibus privato per il gruppo 

GUIDE DURANTE IL VIAGGIO

Guida locale in lingua italiana che accompagna il gruppo per tutto il tour. Incontro ad Antananarivo.

PASTI

Come indicati in programma.

HOTELS

Hotels indicati in programma o similari di categoria 3* e 4* camere con servizi privati. NOTA: le strutture alberghiere nel Sud del Madagascar hanno canoni diversi da quelli europei, sono molto più semplici. In alcuni luoghi al di fuori delle strutture alberghiere che abbiamo scelto, non c'è altro, se non accomodation di un livallo ancora più basic. Pertanto chi si appresta a fare un viaggio nel sud del Madagascar, deve essere consapevole che gli hotel/lodges, non hanno gli standard a cui noi siamo abituati.

ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO

In lingua italiana in loco e su whatsApp da parte di Mundoescondido.

VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE

EURO o DOLLARI USD per i pasti, le bevande, mance e spese strettamente personali. Oppure potete cambiare in Ariary, ma per turismo vengono utilizzate le monete più correnti Euro o Dollari.

A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Viaggio consigliato a persone che vogliono conoscere il paese da Viaggiatori. Il Madagascar è un paese estremamente povero ed i servizi hanno uno standard completamente diverso da quello europeo. Le strade asfaltate sono pochissime e anche queste poco manutenute, per questo motivo i trasferimenti possono essere piuttosto lunghi, anche 7/8 ore o più, ma avrete la possibilità di vedere il vero Madagascar, durante la strada si faranno delle soste per le visite.  Camminate semplici in zone collinari, es. Parco Isalo. Si richiede spirito di adattamento, questa parte di Madagascar non ha nulla a che vedere con la zona di Nosy Be. 

Acconto a persona di euro 1.350. Saldo entro 30gg. dalla partenza.



RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231
PRENOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Dettagli
Durata: 15 giorni
Guida: guida locale in italiano
COOMING SOON