Viaggi in Giappone
ORIZZONTE GIAPPONE SPECIALE FOLIAGE
PROGRAMMA DI VIAGGIO |
Giorno 1. 03 nov VOLO ITALIA - GIAPPONE PER TOKYO
Volo di linea partenza dall'Italia dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino per Tokyo Giappone.
Pasti e pernottamento durante il lungo volo verso Tokyo. Fuso orario Italia - Giappone + 8 ore avanti.
Distanza geografica terreste circa 9.700 km - durata indicativa volo secondo itinerario intorno alle 14 ore.
Partenze possibili anche da altri aeroporti italiani. Aeroporti di arrivo a Tokyo : Haneda o Narita.
Giorno 2. 04 nov TOKYO ARRIVO IN GIAPPONE
Arrivo a Tokyo il giorno successivo alla partenza. Dopo il ritiro dei bagagli, incontro in aeroporto con la persona incaricata del trasporto con il mezzo privato, trasferimento in città presso il nostro hotel. La guida incontrerà il gruppo in albergo per fare il briefing del programma e delle giornate a Tokyo, inoltre aiuterà i partecipanti con le questioni riguardanti il wi-fi, i collegamenti con i cellulari e il checki in per assistenza con albergo.
Nel pomeriggio primo contatto con la città, passeggiando nei dintorni del quartiere del vostro albergo e dandovi tutte le informazioni dove e cosa poter mangiare per la sera. Nel caso di arrivo a Tokyo in tarda serata, l'appuntamento con la guida e briefing è rimandato al mattino successivo.
Giorno 3. 05 nov TOKYO CLASSICA
Sicuramente ci sveglieremo presto con l'adrenalina addosso per iniziare a scoprire questa città frenetica e dai mille volti. Utilizzeremo la vastissima rete della metropolitana con raziocinio, dividendo la città nei vari quartieri da visitare e da non perdere, da quelli imperdibili e noti a quelli meno noti e dal fascino della Tokyo di una volta. In questa prima giornata sicuramente le nostre mete saranno : Tokyo stazione,Ginza,Mercato del pesce di Tsukiji,Odaiba. Luoghi dove vederemo il via vai degli impiegati per le strade, i caffè riempirsi di gente per le colazioni e i brevi pranzi, la passione dei giapponesi per il pesce crudo, il movimentato e moderno quartiere di Ginza con la Tokyo Tower, il Palazzo Imperiale che sorge al centro come un'oasi a parte, e infine Obaida con gli edifici post-modernisti, mix di design, commercio. tecnologia e divertimento.
Giorno 4. 06 nov TOKYO INSOLITA
Questa mattina andiamo invece alla scoperta di Yanaka, uno dei quartieri antichi meglio conservati di Tokyo, una rara enclave della città vecchia. Il suo famoso cimitero con le statue di buddha i tanti templi scintoisti, piccoli e familiari, gli alberi di ciliegio, le antiche botteghe, le casette piccole e circondate da piccoli giardini, le sue stradine piccole sono l'ideale per delle piacevoli camminate. Continuando arriveremo nel grande parco cittadino di Ueno, luogo di svago e relax degli abitanti di Tokyo, dei giovani studenti, impiegati e universitari. Luogo anche dove a primavera si può godere lo spettacolo della fioritura dei ciliegi, e in autunno al colorato e magico foliage. Concluderemo al giornata nel quartiere di Akihabara, il quartiere dell'elettonica, delle vivaci insegne pubblicitarie e negozi di manga.
Giorno 5. 07 nov l'antica città di Nikko
Escursione in giornata a Nikko, patrimonio UNESCO, situata a 125 km dalla capitale giapponese. Partiamo al mattino presto per raggiungere in treno Nikko e visitare questa antica città. I parchi nazionali, i boschi e le cascate sono piuttosto sorprendenti qui e l'area che visiteremo è molto verde. Tutti i templi e i santuari si adattano molto bene alla natura locale e visitare è davvero paicevole come camminare attraverso i boschi fino alla prossima attrazione. Famoso è il ponte rosso Shinkyo Bridge, il tempio Toshogu e il tempio Futurasan. Con un bus locale si può visitare il bel lago Chuzenji o per i più intraprendenti spingersi in camminata verso le cascate di Kegon. Rientro a Tokyo in treno nel tardo pomeriggio.
Giorno 6. 08 nov TOKYO-KANAZAWA VIAGGIO IN TRENO GIARDINI E SAMURAI
Lasciamo Tokyo con un comodo treno superveloce, shinkansen per Kanazawa. Il viaggio che potrebbe prevedere un cambio di treno, dura all'incirca 4 ore. Kanazawa è una splendida località, non eccessivamente turistica che ha tante cose da offrire e da visitare. Dopo il nostro arrivo andremo ci concentreremo sull'antico centro storico della cittadina e andremo a visitare il tempio fortezza di Ninja-dera, dotata di tunnel segreti, utili ad allertare il castello in caso di attacco, trappole, labirinti e stanze segrete e il giardino Kenroku-en, un luogo che non potete assolutamente perdervi durante la visita in Giappone, un giardino fiabesco dove ogni stagione ha il suo fascino, dai ciliegi profumati e fioriti della primavera, all'oasi di frescura e di pace dell' estate, alla magia dei colori poetici e cangianti dell'autunno, continueremo con la visita del castello di Kanazawa ripercorrendo la storia della dinastia Maeda che visse e regnò in questo luogo per oltre 200 anni; dopodichè aprofittando del tramonto andremo al calar del sole nel famoso quartiere delle geishe di Higashichaya, secondo solo a quello di Kyoto; costellato da tantissime case chaya, caratteristici edifici in cui si tenevano feste e spettacoli a cui partecipavano le geishe. Pernottamento a Kanazawa.
Giorno 7. 09 nov KANAZAWA VILLAGGIO DI SHIRAKAWAGO
Dopo la colazione raggiungiamo la stazione dei bus turistici di Kanazawa per l'escursione odierna che ci porterà a scoprire l'antico villaggio di Shirakawago. Partiremo indicativamente intorno alle ore 10 per rientrare a Kanazawa verso le ore 17. Visitare Shirakawago corrisponde a fare un tuffo indietro nel passato del Giappone rurale con villaggi fatti di case fattorie di legno e con tetti di paglia a doppio spiovente . Fino agli anni Settanta, la maggior parte degli abitanti della zona lavorava la seta e i bachi venivano allevati all'interno di queste tipiche abitazioni. Delle 1800 case di un tempo, oggi ne rimangono meno di 150. Il clima richiede tetti spioventi e resistenti in grado di sostenere il peso della neve in inverno, perchè siamo situati nella zona interna delle alpi Giapponesi e tra boschi che nascondono leggende di folletti e spiriti benevoli. Visiteremo alcune delle case più interessanti aperti al pubblico, passeggeremo tra le sue stradine tipiche ricche di negozietti di piccolo artigianato di legno e case di fabbricazione del sakè. Al termine della visita rientro a Kanazawa.
Giorno 8. 10 nov DA KANAZAWA A KYOTO
Colazione. Trasferimento stazione di Kanazawa e partenza treno diretto per Nagoya da dove prenderemo un treno ad alta velocità per Kyoto (durata del viaggio circa 3 ore, 3 ore e mezzo).
Arrivati alla grande stazione ferroviaria della città e raggiunto l'albergo andremo a visitare il bellissimo tempio di Kiyomizudera associato alla setta buddista Hosso, Il nome deriva dalla cascata che scorre all’interno del complesso. Il tempio offre spettacolari vedute panoramiche sulle colline. Interessanti le stradine che si percorrono per raggiungere il tempio, ricche di case antiche e piccoli negozi che offrono piccoli oggetti di artigianato locale infatti, poi al calar del sole andremo nell'antico quartiere di Gion, reso celebre dal noto film : le memoria di una geisha, non sarà difficile avvistare della graziose maiko in giro per le sue stradine che precedono l'arrivo di una vera artista geisha, che generalmente si prepara per una serata in una casa da the o ristorante, in forma privata per suonare e intrattenere con la sua grazie e simpatia facoltosi ospiti.
Giorno 9. 11 nov KYOTO LE COLLINE DI ARASHIYAMA E I TEMPLI
o, raggiungiamo in metro, appena fuori dalla città la zona dove sorge il Tempio d'Oro chiamato Kinkakuji, costruito su un laghetto e circondato da un bel giardino, luogo sacro per la presenza di una reliquia del Buddha. Successivamente andiamo a vedere il tempio Zen dy Ryoanji chiamato anche il tempio giardino delle 15 pietre, è uno dei luoghi più noti di Kyoto, un giardino misterioso e pieno di enigmi caratterizzato da una disposizione ingannevolmente semplice di 15 pietre di varie dimensioni disposte sulla sabbia bianca, la cui disposizione è tutt'ora di difficile interpretazione. Al termine ci spostiamo nella zona di Arashiyama, qui a vostra scelta potetete fare una facile passeggiata nel percorso della foresta di bambù; non sorprende affatto che sia uno dei luoghi più fotografati della città: lo spettacolo che vi ritroverete davanti è davvero suggestivo, camminando tra una distesa di bambù giganti con le loro chiome frondose che sfiorano i 30 metri di altezza. Da qui secondo l'orario decideremo cosa aggiugere alla nostra giornata, se visitare il parco delle scimmie di Iwatayama o il Tempio di Nison-in o quello di Adashino Nenbutsu caratterizzato da più di 8mila statue che occupano i suoi giardini, sono delle escursioni impegnative per le salite dei gradini, sarete voi a decidere sul posto se affrontare le ultime visite della giornata o seguendo le indicazioni del vostro accompagnatore, fare ciò che desiderate o semplicemente rilassarvi.
Giorno 10. 12 nov FUSHIMI E NARA l'antica capitale e città sacra
Partenza al mattino in treno per Inari. Dalla stazione inizia lo spettacolare percorso dI tunnel dei torii rossi che conduce attraverso il Fushimi Inari Taisha, un santuario scintoista famoso che si estende lungo le pendici di una collinetta. Al termine proseguimento per Nara, dove oltre allo spettacolare tempio tutto in legno di Todai-ji con il grande Buddha di Bronzo, meta di pellegninaggi, passeremo per l'adiacente parco dove centinaia di cervi liberi si fanno avvicinare dai visitatori e nutrire con le gallette vendute dalle locali bancarelle. Nota bene, secondo gli orari dei treni è possibile l'inversione della successione delle visite, ovvero prima la città sacra di Nara e al rientro prima di Kyoto Fushimi Inari con i famosi tori rossi.
Giorno 11. 13 nov DA KYIOTO A HIROSHIMA E VISITA DELL'ISOLA DI MIYAJIMA
Partenza al mattino presto da Kyoto in treno diretto per Hiroshima, al nostro arrivo visiteremo il Parco della Pace, il luogo dove cadde la bomba nucleare. Succesivamente raggiungiamo il porto di Hiroshima in treno da dove prenderemo un traghetto delle ferrovie JR per raggiungere in circa dieci minuti l'isola sacra di Miyajima, che si presenta al suo ingresso dal grande portale (Tori) di colore rosso che emerge dal mare (uno dei monumenti più fotografati in Giappone). Visita al Santuario di Itsukushima, passeggiata e rientro nel tardo pomeriggio a Hiroshima dove pernotteremo per la sera.
Giorno 12. 14 nov TRENO HIROSHIMA castello di Himeji con giardino
Partenza al mattino con treno per la città di Himeji sulla linea per Osaka. QUi si trova uno dei castelli-fortezza più belli del Giappone da visitare. Costruito nel 1609, il castello Himeji è uno dei più apprezzati castelli del Giappone, in parte per le sue dimensioni eccezionali e per il fatto di essere sopravvissuto a secoli di disastri naturali e guerre. Conosciuto anche con il nome di “White Heron Castle” per la sua caratteristica facciata di colore chiaro. Completeremo la giornata con la visita del Koko-en Garden un meraviglioso giardino vicino al casello di Himeji. E' un giardino particolare perchè al suo interno è possibile arrimare nove diverse tipologie di giardino giapponese. Ci sono delle cascate en un laghetto e una tradizionale casa el thè.
Giorno 13. 15 nov Tempio buddista Engyo jj e rientro in treno a Tokyo
Visita al complesso buddista eretto nel 966, è uno dei templi più antichi del Giappone sul monte Shosha, ci si arriva in circa 30 minuti con bus di linea e teleferica. Grazie allo scenario e dal fatto che non ci siano costruzioni moderne, costruito interamente in legno, viene usato sovente per girare film storici come ad esempio il film The Last Samurai. Nel pomeriggio lasciamo Himeji e prendiamo un treno veloce diretto per Tokyo, dove trascorreremo l'ultima notte del nostro viaggio prima del ritorno a casa.
Giorno 14. 16 nov Partenza da Tokyo per ITALIA
Colazione e in tarda mattinata trasferimento all'aeroporto Haneda di Tokyo e partenza con il volo previsto per l'Italia dove grazie al fuso orario saremo in arrivo in serata.
DATA PARTENZA | DURATA GIORNI | CODICE TOUR | QUOTA DI PARTECIPAZIONE |
03-11-2024 | 14 | 1949 | 3850 € |
MIN. PARTE CIPANTI |
AEROPORTO DI PARTENZA |
GUIDA | |
10 | guida in italiano e piccolo gruppo | ||
OPERATIVO VOLI | |||
PARTENZA CON VOLO da ROMA con ITA AIRWAYS NOTA : PARTENZA DA ALTRI AEROPORTI E IN CONNESSIONE CON SUPPLEMENTO € 120
03 NOV ROMA 15.25 | TOKYO 10.35 (06NOV) 16 NOV TOKYO 12.35 | ROMA 20.05
collegamenti su Roma con ITA da altre città italiane con supplemento di € 120 a persona
Franchigia bagaglio ammessa : 1 bagaglio a mano di 8 kg e 1 bagaglio in stiva di 23 kg
|
LA QUOTA INCLUDE | LA QUOTA NON INCLUDE |
|
|
INFORMAZIONI DI VIAGGIO | |||
Trasferimenti da e per gli aeroporti di arrivo e partenza in Giappone non bus privati. Ci muoveremo nelle grandi città com Tokyo e Kyoto con la rete della metropolitana, mentre tra le varie località in Giappone usando il nostro Japan Rail Pass per le rete nipponica dei treni, tra treni regionali, espressi e ad alta velocità (classe turistica). |
|||
TRASPORTI DURANTE IL TOUR | |||
Trasferimenti da e per gli aeroporti di arrivo e partenza in Giappone non bus privati. Ci muoveremo nelle grandi città com Tokyo e Kyoto con la rete della metropolitana, mentre tra le varie località in Giappone usando il nostro Japan Rail Pass per le rete nipponica dei treni, tra treni regionali, espressi e ad alta velocità (classe turistica). |
|||
GUIDE DURANTE IL VIAGGIO | |||
Accompagnatore, guida italiana residente in Giappone sarà il vostro coordinatore di viaggio e guida per tutto il tour in Giappone. |
|||
PASTI | |||
Prima colazione inclusa negli alberghi. Vista la grande varietà di offerta e possibilità di pasti, pranzi e cene sono libere. Tuttavia la presenza del coordinatore di viaggio insieme a voi può essere una fonte preziossima per chiedere consigli, dove mangiare, assaggiare, ed eventualmente condividere con gli altri partecipanti posti dove andare a pranzo o cena. In Giappone non si muore di fame, ci sono tante trattorie, piccoli ristorantini anche economici, dove mangiare ramen, spaghetti di soba (grano saraceno), nei mercati e vicino ai templi, nei parchi tanti banchetti, piccoli negozi di fast food, street food, tramezzini, spiedini vari di carne o pesce, così come caffetterie, bar e chioschi di zuppe, cibo grigliato e sushi. |
|||
HOTELS | |||
Abbiamo selezionato con cura gli alberghi, tenendo conto le zone centrali dove trovare nelle vicinanze bar, piccoli supermercati aperti 24h e negozi dove procurarsi cibo e acqua in caso di bisogno. Come anche vicinanza alle fermate delle metro o delle stazioni. La tipologia delle camere giapponesi degli hotel così come la sua ampiezza è essenziale. Le camere sono generalmente più piccole rispetto agli standard europei, ma per quanto pulizia, igiene e sopratutto servizi hanno molto da insegnare. Sono complete di tutto, dal minibar, al televisore al bagno in stile giapponese (water giapponese) e doccia spesso con piccola vasca, e prodotti tipo shampo e sapone per doccia. Hotel nella categoria di hotel 3 stelle intermedie. |
|||
ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO | |||
Sempre assicurata direttamente con la nostra organizzazione via WhatsApp e con assistenza in loco per tutto il tour dell'accompagnatore italiano. Prima della partenza sarà aperto un gruppo WhatsApp per permettere ai partecipanti di conoscersi prima e conoscere anche il coordinatore. |
|||
VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE | |||
La moneta giapponese lo Yen è facilmente reperibile in Italia se ordinato con un pò di anticipo rispetto alla partenza alla propria banca. Il Giappone è possibile cambaire gli euro in Yen, maggiori dettagli o aiuto dove cambiare saranno forniti dall'accompagnatore. Si può prelevare denaro attraverso i numerosi bancomat locali ATM e utilizzare la carta di credito per ristoranti e negozi, non per le bancarelle o i mercati in strada dove è accettato solo il pagamento di Yen in contanti.
|
|||
A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO | |||
Il viaggio è adatto a qualunque partecipante, è opportuno segnalare che per effettuare le visite e spostarsi dagli alberghi ai mezzi di trasporto locali (metro, bus) si percorrono molti km al giorno. Tenere presente che si trascorre quasi tutta la giornata all'esterno, in primavera si può incontrare la pioggia e frequenti rovesci; in estate il caldo in Giappone è come quello italiano, temperature alte e afose; in autunno (ottobre, novembre) il clima è più gradevole e fresco sopratutto al mattino e di sera. |
|||
Acconto da versare alla conferma della prenotazione e iscrizione al viaggio € 1.150.00 Saldo da versare un mese prima della partenza Supplemento della camera singola : € 700 | su richiesta è possibile condividere camera a due letti con altro partecipante dello stesso sesso se disponibile |
||||
RICHIEDI INFORMAZIONI | CHIAMACI CON TEL 0432 21231 |
PRENOTA |