All filters
Home > Uzbekistan > TOUR OMAN E IRAN : LE GEMME DEL SULTANO

TOUR OMAN E IRAN : LE GEMME DEL SULTANO

image
Durata
15 giorni
Gruppo
2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1. ITALIA - MUSCATE
Voli di linea Turkish Airlines per Muscate come da vs aeroporto di scelta. Pasti a bordo.
Giorno 2. MUSCATE
Arrivo nelle prime ore del giorno . Check-in camere in anticipo ( si include la colazione al mattino) . Nel primo pomeriggio si inizia la visita della tranquilla ed esotica capitale del Oman, partendo con la elegante moschea del Sultano Qaboos, interamente realizzata con i marmi di Carrara e decorata con elaborati dettagli, decorazioni dai vivaci colori e il splendido tappeto di preghiera, il secondo tappeto più grande al mondo, proseguendo per il piccolo museo Bait Al Zubair, vetrina privilegiata sulle tradizioni, usi e costumi omaniti e delle sue tribù , il quartiere della città vecchia, Muttrah, con la elegante corniche, la passeggiata lungomare , dove perdersi fra i colori e profumi del souq e del mercato del pesce, per concludere con la fortezza , fulcro antico della città, risalente al XVII secolo . Cena. Pernottamento.
Giorno 3. MUSCATE - SUR
Colazione. Partenza da Muscate e sosta al spettacolare cratere Biman Sinkhole a cui segue la bianca spiaggiadi Fins ed escursione al Wadi Tiwi, il piu suggestivo fra le oasi incastonate di palmeti e rivoli, nel cuore del deserto. Si prosegue fino a Sur, con arrivo nel tardo pomeriggio. Cena. Nella notte, escursione alla spiaggia di Ras Al Jinz, dove si assisterà , alla "processione" delle tartarughe marine che arrivano alla spiaggia per deporre le uova. Pernottamento.
Giorno 4. SUR - WAHIBA
Colazione. Si prosegue verso l'entroterra omanita, con soste in alcune delle sue oasi, prima fra tutte il wadi di Bani Khalid , dove è possibile anche rinfrescarsi e fare un bagno nelle sue piscine naturali di acqua color smeraldo. Arrivo a Wahiba ed escursione , in jeep , a questo incredibile ambiente naturale, fra gli accesi colori arancione, albicocca e miele delle sue dune, alcune delle quali con un’altezza di oltre cento metri. Cena. Pernottamento in campo tendato, nel cuore del deserto popolato dai beduini.
Giorno 5. WAHIBA - NIZWA
Colazione. Si conclude il tour delle dune nel deserto di Wahiba, prima di giungere al tradizionale villaggio Ibra, con il chiassoso mercato, dove e' possibile incontrare le donne beduine con le tipiche maschere che coprono il volto e gli anziani nel loro abito tipico. Nel pomeriggio arrivo a Nizwa. Cena. Pernottamento.
Giorno 6. NIZWA - AL HAMRA
Colazione. Giornata dedicata ai dintorni di Nizwa. Si inizia con il castello Jabrin, risalente al XVII secolo e fra i meglio conservati forti omaniti , dove si possono ancora ammirare le stanze, i primordiali falaj del deserto, soffitti affrescati e adorni di iscrizioni coraniche e la terrazza panoramica, dove si trova ancora la madrassa e la piccola moschea , a cui seguono le rovine del villaggio Birkat Al-Mouz e Tanuf e il splendido forte Bahla, risalente al XIII secolo e una delle quattro principali regge omanite del passato, capolavoro di ingegnieria, con le possenti mura di adobe, le torri che si elevano per 55 metri, sorrette da fondamenta in arenaria. Si conclude, al Jebel Shams , la Montagna del Sole, 3075 mslm e lo spettacolare canyon Wadi Ghul , dove si raggiungera' il resort in posizione panoramica. Cena. Pernottamento.
Giorno 7. AL HAMRA - MUSCATE
Colazione. Rientro in direzione di Muscate, con sosta alla città di Nizwa, per finire le visite di questa pittoresca città omanita, che fu capitale, fra VI e VII secolo d .C. con la dinastia Julanda. Si andrà alla scoperta della fortezza, eretta a partire dal 1615, dal sultano Saif, come difesa delle vie carovaniere che portavano verso l’entroterra ed il vivace souq, dove , fra i tanti prodotti artigianali , si possono riconoscere i preziosi pugnali khanjar, simboli del Oman. In questo giorno, cadendo di venerdì, si ha la fortuna di assistere alla vendita all’asta di bovini e capre. Arrivo in serata. Cena. Pernottamento.
Giorno 8. MUSCATE - TEHERAN
Colazione. Trasferimento alla partenza. Volo di linea no stop per Teheran. Assistenza in arrivo. Nel primo pomeriggio, visita della tentacolare metropoli persiana, nota per i preziosi musei, primo fra tutti il Museo Bastan o di Archeologia, progettato dal noto architetto André Godard , a metà del secolo scorso, per ospitare, fra le varie sale, migliaia di manufatti e reperti , dall'età del ferro fino all'epoca islamica ed il Palazzo Golestan, forgiato di diversi appellativi fra cui Palazzo del Sole o dei Fiori, un complesso di diversi edifici qagiari, che ospitavano la famiglia regnante e la loro corte, fra eleganti stucchi, bassorilievi, gemme e altre opulenze, fra cui la Sala del trono, Marmar e degli specchi, Aineh, luogo di incoronazione dei sovrani, per finire nel labirintico bazar Tajrish . Salita alla torre Milad, da dove godere di una vista a 360° gradi. Cena a buffet e banchetto, al ristorante panoramica in cima alla stessa. Pernottamento.
Giorno 9. TEHERAN - ISFAHAN
Colazione. Visita al Museo dei Gioielli, nel caveaux della Banca Nazionale, con il splendido Trono del Pavone, riccamente adorno e alcune delle migliaia di pietre preziose,appartenute a Reza Pahlavi , fra cui i due diamanti piu preziosi al Mondo,ancora incastonati sulle corone imperiali, ivi custodite. Partenza in direzione di Isfahan, con sosta al villaggio troglodita di Abyaneh, s che ha mantenuto, nel corso dei secoli,una identità del tutto peculiare,anche nei chador delle donne, prevalentemente bianchi, per tradizioni di radici zoroastriane,ancora molto vive e le case in mattoni e argilla focaia, dal acceso colore rosso,le cui tonalità cambiano a seconda della stagione e ora del giorno. Arrivo nel tardo pomeriggio. Cena. Pernottamento.
Giorno 10. ISFAHAN
Colazione. Visita di Isfahan, capolavoro non solo dell' Iran ma dell'intero mondo islamico dal medioevo a oggi , dove regnano intatte le fiabesche atmosfere de “ Le Mille E Una Notte” , grazie anche al mecenatismo della dinastia safavide e del re Abbas , che la eressero in tutta la sua bellezza, decantata nei secoli da pittori, viandanti e poeti che rimasero ammaliati da cotanta grazia architettonica, a partire dalla piazza Meidan, una delle piu grandi al Mondo, circondata da una duplice campata di archi e volte , dove sorgono i maestosi edifici simbolo del rinascimento iranico, come la Moschea Emam, la limitrofa Sheikh Loftollah, eletta la piu del Medio Oriente e nota anche con l'appellativo di Moschea della Regina, luogo di preghiera privato dei regnanti, il palazzo Ali Qapu, eretto nel XVI secolo come residenza del re Abbas, il padiglione delle feste del Chehel Sotun, con il splendido talar o portico colonnato di epoca achemenide, noto come Palazzo delle Quaranta Colonne, che funse da sala delle udienze e padiglione delle feste di corte, senza dimentica il brulicante e colorito bazar, fra i piu belli dell'Iran . Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 11. ISFAHAN - SHIRAZ
Colazione. Si conclude la visita a questa meravigliosa città , con il quartiere Jolfa dove si ammira la cattedrale armena di Vank, consacrata a San Salvatore ed eretta nel 1715, dai vivaci e iconografici affreschi rappresentanti scene della Bibbia e del Nuovo Testamento, per concludere con la la Moschea del Venerdì, summa dell'arte islamico-persiana, con il minareto di epoca ilkhanide di Uljaytu, discendente di Gengis Khan , decorato da bassorilievi a stucco, richiamanti i versetti del Corano e i 95 nomi di Dio, per concludere con li antichi ponti , i piu noti dei quali il Khaju, con il duplice livello di terrazze porticate e il scenografico Sio-se Pol, dove ammirare i 22 archi che si stagliano lungo li oltre 315 m di lunghezza ed i minareti oscillanti di Manar Jomban con la rocca sasanide del Atashkadeh. Si viaggia in direzione di Shiraz, con sosta al villaggio tradizionale di Houyeh, dove si viene accolti dagli abitanti e dalla loro genuina ospitalirà, oltre che assistere ad uno spettacolo del "zurkhaneh", lo sport rituale simbolo della Persia. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 12. SHIRAZ
Colazione. Visita al sito achemenide per eccellenza, la leggendaria Persepoli, eretta nel 512 a.C da Dario il Grande , i cui palazzi, viali del trionfo e opere artistiche vennero concepite per incutere timore, sfarzo e ammirazione nei popoli conquistati e di cui ci restano alcune vestigia del suo passato, come le rovine del palazzo di Ataserse o quello di Primavera, la reggia di Dario e di Serse poi e che rappresentava la summa dell'architettura e dell'arte scultorea in Mesopotamia, quando i re fecere affluire a Persepoli i migliori artisti dell'epoca classica. Si prosegue con Nagsh-e Rostam , luogo di sepoltura dei grandi sovrani e mecenati di Persia, dove riposano le spoglie dei re e Pasargade, dove giace il mausoleo di Ciro il Grande, padre della dinastia achemenide. Cena. Pernottamento.
Giorno 13. SHIRAZ
Colazione. Tour nella " steppa" iranica, fra i villaggi di Ghalat e Ali , dove si ha l'occasione di incontrare i nomadi qashqai e condividere una giornata di convivialità nelle loro tradizioni, costumi, credenze. Fra le varie esperienze, si potrà anche imparare a cucinare una delle pietanze tradizionali. Pensione completa. Pernottamento.
Giorno 14. SHIRAZ - ITALIA
Colazione. La giornata è dedicata alla visita della capitale del Fars, che vide il suo massimo splendore con la dinastia Zand, il cui capostipite, Karim Khan, vi costruì la Cittadella, proseguendo al bazar, unico in Iran per l’architettura in mattoni dipinti, con il vicino caravanserraglio di Moshir, la Moschea Vakil, con l’incantevole decorazione di alberi ieratici e ghirlande di fiori la cui sala di preghiera invernale è sostenuta da 48 colonne monolitiche, la Atigh, le cui fondamenta risalgo al 894 d.C. e ricostruita in epoca diverse, fino alla dinastia safavide, la Madrasa del Khan e quella splendida di Nashir-al-Molk o Moschea delle Rose, senza dimenticare il sofisticato giardino Eram, uno dei cinque giardini-icona persiani, di epoca qajara e il mausoleo Aramgah Cheragh, con lo spettacolare soffitto a specchio. Cena. In tarda notte ( le camere sono prenotate fino le ore 21.30 - 22.00 ), trasferimento alla partenza.
Giorno 15. ITALIA
Voli di linea Turkish Airlines via Istanbul per il vs aeroporto . Pasti a bordo.
Mappa viaggi-uzbekistan
DATA PARTENZA DURATA GIORNI CODICE TOUR QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 15 1621 2920 €
MIN. PARTE
CIPANTI
AEROPORTO
DI PARTENZA
GUIDA
2 17 Settembre 2021 In Italiano
OPERATIVO VOLI

VOLI DI LINEA TURKISH AIRLINES : OPERATIVO DA VENEZIA

Su richiesta su garantisce la partenza anche dagli aeroporti di Milano , Bologna, Roma , Napoli , Bari e Catania 

 

17 SEP   Venezia      Istanbul      0925    1300

               Istanbul    Muscate       1820    0020 ( Arrivo 18 Settembre )

29 SEP   Shiraz         Istanbul      0200    0540

              Istanbul      Venezia       0655    0825

 

 

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE
  • Voli di linea Turkish Airlines
  • Volo di linea Muscate - Teheran inclusivo di tasse
  • Itinerario con bus privati , autisti e aria condizionata
  • Pernottamenti in alberghi selezionati : inclusiva 1 N nel deserto
  • Mezza Pensione e Pensione Completa come da programma
  • Tutti gli ingressi
  • Guide parlanti in Italiano : 1 in Oman e 1 in Iran
  • Assistenza dai ns uffici di Muscate e Teheran
  • Visti di ingresso : Oman e Iran
  • Assicurazione medica e bagaglio di base
  • Quota di iscrizione
  • Tasse aeroportuali ( 230 EUR - da riconfermare )
  • Spese personali
  • Pranzi non inclusi
  • Assicurazione contro annullamento
  • Quanto non alla voce La Quota Include
INFORMAZIONI DI VIAGGIO
TRASPORTI DURANTE IL TOUR
GUIDE DURANTE IL VIAGGIO
PASTI
HOTELS
ASSISTENZA DURANTE IL VIAGGIO
VALUTA CONSIGLIATA PER LE SPESE
A CHI E' RIVOLTO QUESTO VIAGGIO


RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMACI CON TEL
0432 21231
PRENOTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

E' un viaggio di nozze?    Si    No
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Dettagli
Durata: 15 giorni
17 Settembre 2021
Guida: In Italiano
12 Posti Disponibili