Vietnam
Vietnam
Vietnam
Vietnam
Vietnam

VIETNAM - Informazioni utili

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi
Visto d’ingresso non necessario per soggiorni inferiori ai 15 giorni e ingresso singolo, fino al 30 giugno 2018.

 

Fuso orario

+6 ore in più rispetto all'Italia (+5 quando in Italia vige l'ora legale)

 

Elettricità

127/220V, 50 Hz. Le prese di corrente sono diverse da quelle italiane: sono presenti infatti prese elettriche di tipo A (americana a due poli), C (europea a due poli) e G (britannica a tre poli). È necessario portare con sé un adattatore.

 

Comunicazioni

Prefisso dall'Italia: 0084-24 per Hanoi; 0084-28 per Ho Chi Minh City   
Prefisso per l'Italia: 0039

La copertura per telefoni cellulari GSM a 900 mhz è soddisfacente nelle maggiori città del Paese e nelle zone costiere. E’ attivo ma non sempre affidabile, il servizio di roaming internazionale per le utenze dei principali operatori italiani anche se con costi particolarmente elevati. Sono facilmente reperibili schede ricaricabili vietnamite a costi contenuti, che consentono di effettuare chiamate verso l’Italia con tariffe molto ridotte.

Internet (incluso il wifi) è diffuso in tutto il Paese. Nella maggior parte delle località sono disponibili Internet Caffè, con accesso a terminali a prezzi molto contenuti.

 

Valuta

La moneta del Vietnam è il dong, non convertibile fuori dal Paese.
I dollari americani sono comunemente accettati per le transazioni correnti (eccezion fatta per gli uffici delle amministrazioni pubbliche), ed è diffuso l’utilizzo delle carte di credito (Visa, Master Card, American Express), soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale, negli esercizi commerciali di fascia medio-alta e per il servizio taxi delle principali compagnie.

 

Vaccinazioni obbligatorie

La vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età superiore a un anno, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.

 

Situazione climatica

Il Vietnam si estende per circa 1800 km in latitudine e il clima nelle due principali città, Hanoi al nord e Ho Chi Minh City (l’ex Saigon) al sud, presenta caratteristiche molto diverse con temperature più elevate nelle regioni meridionali. Il tasso di umidità è molto alto in tutto il Paese e determina l’acutizzazione della percezione di caldo e di freddo nelle differenti stagioni. Possibili fenomeni ciclonici possono interessare diverse zone del paese in particolare tra giugno e ottobre/novembre, nella stagione delle piogge. Nella maggior parte dei casi si tratta, comunque, di fattispecie di formazione e provenienza esterna che, quando raggiungono il Paese, si manifestano piuttosto sotto forma di tempeste tropicali la cui violenza varia a seconda dell’area e del periodo temporale. 

.

Perché un viaggio Mundo Escondido

Il nostro team di consulenti esperti e qualificati è alla ricerca continua di esperienze alternative che sappiano aggiungere alla bellezza e alla storia dei luoghi nuove emozioni. Per questa ragione le nostre proposte sono sempre più creative, flessibili e innovative, e quindi in grado di soddisfare ogni singola esigenza.

Speciale Giro del mondo