Viaggi Uganda

L'Uganda, definita la perla dell’Africa, custodisce infinite meraviglie condensate in un solo e piccolo paese. Cosa vedere nella capitale, Kampala? Da non perdere assolutamente la maestosa moschea di Gheddafi, le tombe di Kasubi o il palazzo di Kabaka dove risiede il re del regno di Buganda. L'Uganda è la patria dei gorilla, non può mancare una bella escursione presso il Bwindi National Park, che ospita 18 gruppi di gorilla o il parco Mgahinga, che si estende sulle spettacolari montagne Virunga, in cui è possibile vedere anche qui questi spettacolari primati. Non trascurate un incontro con gli scimpanzè, per questo addentratevi nel Kibale Forest National Park per ammirare la grande presenza di questi animali, o nelle foreste di Kalinzu e di Budongo, quest'ultima vanta la più alta presenza di scimpanzè. Visitate anche la splendida gola di Kyambura, una straordinaria foresta sotterranea nel mezzo del parco nazionale Queen Elizabeth. Qui, concedetevi una piacevole passeggiata per contemplare le vedute della gola, e l'avvistamento di vari animali tra cui: leoni, elefanti, bufali, leopardi, iene e ippopotami. Ma non solo, in Uganda troviamo anche il Murchison Falls National Park che offre la possibilità di praticare game drive e imbattersi in leoni, iene e leopardi. Imperdibile il percorso in crociera in barca fino alle cascate, durante il quale è facile vedere elefanti, ippopotami, coccodrilli e numerose specie di uccelli. Per praticare birdwatching, fermatevi al Lake Mburo, e godetevi una gita a cavallo o in bicicletta. Un tuffo nelle tradizioni e nella storia è rappresentato dal popolo dei Karamajong, popolo di pastori, che risiede presso il Kidepo Valley National Park. Questo parco è caratterizzato da vaste aree molto selvagge e abitato da molte specie di mammiferi. Non tralasciate una sosta al Rhino Found, centro situato nel Santuario di Ziwa Rhino, conosciuto per l'attività di reintroduzione in Uganda dei rinoceronti bianchi. E per un pizzico di adrenalina, non tralasciate Jinja, chiamata la capitale dell’avventura dell’Uganda. E' qui infatti che si può prendere parte a una serie di attività molto particolari: rafting, quad, bunjee jumping, equitazione e una indimenticabile crociera sul fiume. I paesaggi mozzafiato, l'interessante e intrigante biodiversità, i gorilla e la fauna molto attiva, conferiscono all’Uganda una destinazione eccellente per chi desidera vivere l’essenza d’Africa.

LE NOSTRE PROPOSTE DI VIAGGIO

Itinerari

Organizza il tuo viaggio personalizzato

Personalizziamo con cura il viaggio più importante della vostra vita con competenza e professionalità

Richiedi preventivo

Nozze

Organizza il tuo viaggio personalizzato

Personalizziamo con cura il viaggio più importante della vostra vita con competenza e professionalità

Richiedi preventivo

Trekking

Organizza il tuo viaggio personalizzato

Personalizziamo con cura il viaggio più importante della vostra vita con competenza e professionalità

Richiedi preventivo

Quando andare in Uganda

Un viaggio in Uganda presenta soprattutto delle escursioni e dei trekking alla ricerca dei gorilla di montagna, quindi la scelta del periodo è essenziale per un viaggio ben riuscito. L'ideale sarebbe visitare l'Uganda nei mesi più secchi che vanno da dicembre a febbraio, periodo in cui il clima è secco ma non eccessivamente caldo, oppure da giugno ad agosto. L'Uganda ha due stagioni delle piogge, ovvero da ottobre a novembre e da marzo a maggio, che sono generalmente sconsigliate: in questi periodi di bassa stagione i prezzi sono più bassi e ci sono meno turisti, ma c'è il pericolo di imbattersi in acquazzoni. Del resto, le temperature sono calde e stabili per tutto l'anno.

Formalità e consigli utili

Per un viaggio in Uganda, i viaggiatori devono essere muniti di un visto d'ingresso che permette una permanenza massima di tre mesi all'interno del paese: è preferibile richiedere il visto d'ingresso prima della partenza, ma è possibile anche ottenerlo direttamente all'arrivo in aeroporto in Uganda. Perchè venga rilasciato, bisogna presentare il passaporto con almeno sei mesi di validità residua e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.
Arrivati in Uganda, per spostarsi all'interno del paese si usano principalmente autobus e minibus collettivi, chiamati taxi, che partono una volta che il veicolo è al completo. A Kampala ci sono anche dei taxi a pedali (chiamati boda-boda), mentre generalmente è sconsigliato noleggiare un'auto: i costi sono alti, serve la patente internazionale, la guida è a sinistra e le strade non sono sempre in buone condizioni.

Cosa vedere in Uganda

L'Uganda, la patria dei gorilla, è il luogo ideale in cui immergersi nella natura dei suoi numerosi parchi naturali e andare alla ricerca di questi splendidi primati: i luoghi migliori in cui vedere i gorilla sono il Parco di Mgahinga, sulle maestose montagne Virunga, e il Bwindi National Park che ospita ben 18 gruppi di gorilla.
Ma l'Uganda è ricchissima anche di molti altri animali e di paesaggi incontaminati: nel Kibale Forest National Park e nelle foreste di Kalinzu e Budongo si trovano vaste popolazioni di scimpanzè, mentre con un safari all'interno del Queen Elizabeth National Park e del Murchison Falls National Park potrete ammirare dei paesaggi mozzafiato e avvistare varie specie di animali selvaggi tra cui elefanti, bufali, ippopotami, leoni, leopardi e iene.
Oltre alle incredibili risorse naturali e faunistiche, l'Uganda è anche un paese dalla ricca storia: nella capitale Kampala c'è tanto da vedere, dal palazzo di Kabaka sede del re di Buganda alla fantastica moschea di Gheddafi, fino alle tradizionali tombe di Kasubi.

Le culture dell'Uganda

L'Uganda merita sicuramente un viaggio per le sue meraviglie naturali e per la possibilità di ammirare dei rari animali selvaggi, ma questa è anche una terra ricca di tradizioni e di culture ancestrali; entrare in contatto con le comunità locali e avvicinarsi a queste culture rappresenta un'esperienza speciale.
In Uganda si contano circa 40 tribù diverse, la maggior parte delle quali appartenenti al gruppo etnico Bantu: le più grandi e importanti sono quelle dei Basoga, Banyoro e Baganda, famosi per essere resistiti all'esercito coloniale inglese ed aver conservato le proprie tradizioni. Nella zona settentrionale del paese, invece, sono stanziate le tribù nilotiche, come quella dei Karamojong, popolo di pastori che risiede nelle selvagge savane del Kidepo Valley National Park.
Resterete ammaliati alla vista di queste fantastiche culture, che con le loro tradizioni, costumi, balli, usanze e modi di vivere così diversi dai nostri vi trasporteranno in un mondo tipicamente africano.

PARTENZE TOUR DI GRUPPO

CALENDARIO PARTENZE

SCELTI PER VOI

I nostri suggerimenti per il vostro viaggio

TOP 3 Uganda

Le cose da vedere in Uganda

    Murchison Falls

    Kibale N. P.

    Bwindi N. P.

PREVENTIVO

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

VARIE
Ha bisogno del volo intercontinentale?    Si    No
Eventuale estensione al tour:
Guide:
Categoria di alloggio:
E' un viaggio di nozze?    Si    No
Dati anagrafica del richiedente:
NUMERO VIAGGIATORI
Adulti:
Infanti:
Bambini (2-7 anni):
Bambini (8-11 anni):
Bambini (12-16 anni):
 

* Approvo l'utilizzo dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 2003 il cui testo dichiaro di conoscere

* Desidero iscrivermi alla vostra newsletter per restare in contatto con voi.



Le Destinazioni di viaggio