Messico 4
Messico
Messico
Messico
Messico

MESSICO - Informazioni utili

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi
Visto d’ingresso da richiedere direttamente in aeroporto all’arrivo

 

Fuso orario

-7h rispetto all'Italia

 

Elettricità

127V, 60 Hz. Si trovano prese elettriche di tipo A anche se quelle di tipo B si stanno diffondendo. È bene avere con sé un adattatore.

 

Comunicazioni

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0052

Rete cellulare: in Messico funzionano la reti AMPS e GSM. La copertura di telefonia mobile è buona, soprattutto nelle grandi città. Nelle aree più remote la copertura può essere scarsa o inesistente. 

Internet: l'accesso a internet è facilmente reperibile nelle grandi, nelle aree metropolitane e nelle zone turistiche, meno nelle zone più remote.

 

Valuta

Peso messicano

 

Vaccinazioni obbligatorie

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Si consigliano, previo parere medico, vaccinazioni per epatite A e B, È bene adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara e di evitare di bere acqua del rubinetto e bevande non in bottiglia.

 

Quando andare

Il periodo migliore per visitare il Messico va da ottobre a maggio.

 

Il Messico è un Paese sub-tropicale e presenta una gran varietà di climi che si possono ricondurre a tre tipologie. Desertico e semi desertico in alcuni Stati del nord del Paese (Bassa California del Sud, Sonora, Durango, ecc.) con scarse precipitazioni, alta temperatura diurna e bassa temperatura notturna; temperato sull’altopiano oltre i 2000 metri sul livello del mare (Città del Messico, Puebla, Toluca, San Luis Potosi, Aguascalientes etc.) con inverni molto secchi (a partire dal mese di dicembre), temperature gradevoli nelle ore diurne e forte escursione termica notturna (20º C a mezzogiorno, 5/6º C all’alba). In primavera vi sono scarse precipitazioni, la temperatura è in continua ascesa (25/30º C diurna; 15/20º C notturna). In estate le precipitazioni – generalmente pomeridiane e notturne – sono abbondanti e mitigano il clima, con un abbassamento graduale della temperatura da settembre a dicembre. Sull’altopiano (Guadalajara, Cuernavaca, tra 1.200 e 1.500 metri sul livello del mare) si registra un clima da temperato a caldo. Tropicale su tutte le coste ed al sud di Città del Messico. La temperatura è alta nei mesi invernali (25/30 ºC) e molto elevata nel resto dell’anno (35/40 ºC), con piogge nei mesi estivi e possibili fenomeni ciclonici (uragani) da giugno ad ottobre.

 

Cosa vedere

- Città del Messico
- Chichen Itza
- Teotihuacan
- Palenque
- Tulum
- Playa del Carmen, Rio Secreto
- Oaxaca, Monte Alban
- Uxmal, Templi di Uxmal
- Puebla

.

Perché un viaggio Mundo Escondido

Il nostro team di consulenti esperti e qualificati è alla ricerca continua di esperienze alternative che sappiano aggiungere alla bellezza e alla storia dei luoghi nuove emozioni. Per questa ragione le nostre proposte sono sempre più creative, flessibili e innovative, e quindi in grado di soddisfare ogni singola esigenza.

Speciale Giro del mondo