Iran
Iran
Iran
Iran
Iran

IRAN - Informazioni utili

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi
Visto d’ingresso

 

Fuso orario

+ 2 ore e 30 minuti rispetto all'Italia.

 

Elettricità

230V, 50 Hz. Si trovano prese elettriche di tipo C (europea 2 poli).

 

Comunicazioni

Prefisso dall'Italia: 0098
Prefisso per l'Italia: 0039

Rete cellulare: l'Iran è collegato al sistema GSM dei telefoni cellulari (roaming) con utenze italiane con contratto (per le comunicazioni telefoniche e gli sms) e con schede prepagate (solo per sms), ma il collegamento non viene garantito con regolarità. Nelle principali città del Paese è facile acquistare schede (sim card) di compagnie iraniane di telefonia mobile per brevi periodi, di cui si raccomanda di munirsi qualora si intraprendano viaggi all'interno del Paese.

Internet: nelle principali città dell’Iran si possono facilmente trovare internet cafè e wi-fi. Per navigare sui social si consigli di installare una VPN prima della partenza.

 

Valuta

Rial

 

Vaccinazioni obbligatorie

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Si consiglia, inoltre, di non consumare cibi crudi; di lavare bene e disinfettare frutta e verdura; di bere acqua minerale o altre bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, ovvero bollire l’acqua prima del consumo.

 

Quando andare

Il periodo migliore per visitare l’Iran è la primavera o l’autunno, quando le temperature sono piacevoli: da metà aprile all'inizio di giugno e dalla fine di settembre ai primi di novembre.

 

Le stagioni sono ben marcate e caratterizzate da un clima secco (tranne che nella regione del Mar Caspio e del Golfo Persico). Nella capitale l'inverno è rigido, accompagnato a volte da abbondanti nevicate, mentre l'estate è calda e secca con temperature che superano spesso i 40 gradi.

 

Cosa vedere

- Persepoli
- Esfahan
- Shiraz
- Yazd
- Mashhad
- Kashan
- Teheran

.

Perché un viaggio Mundo Escondido

Il nostro team di consulenti esperti e qualificati è alla ricerca continua di esperienze alternative che sappiano aggiungere alla bellezza e alla storia dei luoghi nuove emozioni. Per questa ragione le nostre proposte sono sempre più creative, flessibili e innovative, e quindi in grado di soddisfare ogni singola esigenza.

Speciale Giro del mondo