Cuba
Cuba
Cuba
Cuba
Cuba

CUBA - Informazioni utili

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi
Visto d’ingresso

 

Fuso orario

– 6 ore; anche a Cuba vige l’ora legale (normalmente adottata una settimana prima rispetto all’Italia).

 

Elettricità

110/220V, 60 Hz. Si trovano prese elettriche di tipo A, B, C, L. È bene avere con sé un adattatore.

 

Comunicazioni

Prefisso dall'Italia: 0061   
Prefisso per l'Italia: 001139 

Rete cellulare: Esiste una rete cellulare locale con copertura non sempre completa. Sono utilizzabili i cellulari GSM acquistando la relativa scheda di attivazione presso la locale compagnia CUBACEL. Non vi è il servizio di traffico dati sulle utenze cubane.
I tre operatori Vodafone, Tim e Wind assicurano il roaming e tutti i servizi GPRS (compreso Internet), sia nel caso di contratti di abbonamento, sia in caso di schede prepagate. Per il quarto operatore, H3G, tali servizi sono limitati ai cellulari con contratti di abbonamento. I costi di roaming – sia per il traffico telefonico che per quello dati – sono particolarmente elevati.

Internet: le connessioni non sono disponibili in tutto il Paese anche se la disponibilità è in aumento, soprattutto a L'Avana. L' impresa di telecomunicazioni cubana, l'Etecsa, sta infatti installando numerosi ripetitori in diverse città. Sarà possibile collegarsi con una scheda di navigazione del costo di 1.50CUC per circa 1 ora con una discreta connessione.

 

Valuta

A Cuba circolano due monete, il peso cubano (CUP), detto anche moneta nazionale, ed il peso cubano convertibile (CUC), di valore equivalente al dollaro USA. Non è consentita la circolazione dei dollari statunitensi (USD) in contanti. Se cambiati in banca subiscono un ulteriore aggravio pari al 10% oltre le spese bancarie per le operazioni di cambio. 

 

Vaccinazioni obbligatorie

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Si suggerisce di bere acqua in bottiglia senza l’aggiunta di ghiaccio o di fare uso dell’acqua corrente solo se preventivamente bollita.

 

Quando andare

La stagione calda e piovosa va da maggio a ottobre (con piogge e cicloni concentrati soprattutto a settembre ed ottobre), mentre l'inverno che va da dicembre ad aprile corrisponde all'alta stagione turistica. 

 

Cosa vedere

- L'Avana
- Trinidad
- Varadero (Playa Azul)
- parco nazionale Turquino
- Valle Viñales

.

Perché un viaggio Mundo Escondido

Il nostro team di consulenti esperti e qualificati è alla ricerca continua di esperienze alternative che sappiano aggiungere alla bellezza e alla storia dei luoghi nuove emozioni. Per questa ragione le nostre proposte sono sempre più creative, flessibili e innovative, e quindi in grado di soddisfare ogni singola esigenza.

Speciale Giro del mondo