Australia
Australia
Australia
Australia
Australia

AUSTRALIA - Informazioni utili

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi

Visto d’ingresso

 

Fuso orario

Rispetto all’Italia, aprile-ottobre, durante l’ora legale estiva in Italia: +6 (Western Australia), +7.30 (Northern Territory, Southern Australia), +8 (ACT, NSW, Queensland, Tasmania, Victoria).

Novembre-marzo, durante l’ora legale estiva in Australia (Queensland, Western Australia e Northern Territory non hanno ora legale): +7 (Western Australia), +8.30 (Northern Territory), +9 (Queensland), +9.30 (Southern Australia), +10 (ACT, NSW, Tasmania, Victoria)

 

Elettricità

240V, 50 Hz. Le prese di corrente sono diverse da quelle italiane: sono presenti infatti prese elettriche di tipo I. È necessario portare con sé un adattatore.

 

Comunicazioni

Prefisso dall'Italia: 0061   

Prefisso per l'Italia: 001139 

Rete cellulare: ottima in gran parte dell’Australia, nei centri urbani e nelle città; raramente utilizzabile nelle zone interne (anche le regioni sudorientali del New South Wales e del Victoria sono coperte solo in parte). Gli operatori disponibili sono: Telstra, Optus, Virgin, Vodafone.

Internet: disponibile nelle grandi città e nei centri urbani attraverso internet cafè e hot spot wi-fi; assente o limitata nelle zone interne e remote.

 

Valuta

Dollaro australiano

 

Vaccinazioni obbligatorie

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno che entrino in Australia entro 6 giorni dall’aver soggiornato per una notte o più in un Paese a rischio di trasmissione della malattia, con esclusione delle isole Galapagos e limitatamente alla Provincia di Misiones in Argentina.

 

Quando andare

L'Australia presenta una notevole varietà di climi: il nord (Queensland e Northern Territory) è subtropicale mentre il centro del Paese è desertico. La costa sudorientale presenta clima temperato.

A Brisbane il clima è subtropicale con temperature molto elevate ed un alto tasso di umidità nei mesi estivi e temperature relativamente più fresche nei mesi invernali, comprese tra i 15 e i 26 gradi. A Perth il clima è molto caldo d’estate con temperature massime che superano facilmente i (40 gradi) ed inverni miti. A Sydney il clima è mite, molto caldo ed umido d’estate (26-27 gradi la massima) e fresco d’inverno (8-10 gradi la minima). Adelaide è simile a Sydney (7-8 gradi di minima in media una temperatura minima intorno ai (4-5 gradi) d’inverno e 26-27 gradi d’estate. A Canberra il clima è temperato con quattro distinte stagioni. Melbourne è relativamente più fredda con temperature relativamente elevate nei mesi estivi (dicembre-febbraio), anche 35 gradi, mentre nel periodo invernale (giugno-settembre) sono in media intorno ai 5 gradi.

 

Cosa vedere

- Uluru (Ayers Rock)

- Fraser Island

- Great Ocean Road

- Kangaroo Island

- Sydney

.

Perché un viaggio Mundo Escondido

Il nostro team di consulenti esperti e qualificati è alla ricerca continua di esperienze alternative che sappiano aggiungere alla bellezza e alla storia dei luoghi nuove emozioni. Per questa ragione le nostre proposte sono sempre più creative, flessibili e innovative, e quindi in grado di soddisfare ogni singola esigenza.

Speciale Giro del mondo